
Con delibera della Giunta Comunale di Fossano (CN) n° 111 del 30/05/2002 e con successivo contratto, è stato affidato allo Studio di Ingegneria e Geologia “HABITAT ENGINEERING", nella persona del Dott. Geol. Bessone Pier Giovanni, l’incarico per l’adeguamento degli studi geologici del territorio comunale di Fossano (CN) e dello strumento urbanistico (P.R.G.C.) ai disposti della Circolare P.G.R. 8 Maggio 1996 n° 7/LAP, nonché per le verifiche di compatibilità idrogeologica al Progetto di Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I., Autorità di Bacino del Fiume Po - Parma).
La presente indagine è volta ad illustrare le caratteristiche dell’areale interessato affrontando le problematiche di rischio sotto il profilo geologico, geotecnico, morfologico, idrologico ed idrogeologico, elaborando e suggerendo le principali prescrizioni normative ad esse sottese.
All’interno della presente vengono illustrate, come accennato in precedenza, le linee metodologiche adottate per lo studio, viene fornita la caratterizzazione del territorio comunale sulla base dei diversi tematismi studiati ed affrontati tramite le indagini di dettaglio e rappresentati nella cartografia allegata.
Vengono fornite, infine, le considerazioni conclusive relative alla situazione di pericolosità geomorfologica e di idoneità all’utilizzazione urbanistica dell’intero territorio comunale di Fossano (CN).
Documentazione: