1
004089
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fossano.cn.it
it

Sportello del Cittadino – URP

Il servizio è il front office dell’Ufficio Anagrafe. Ospita anche l'U.R.P., permettendo ai cittadini di interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione per chiedere informazioni, presentare segnalazioni, reclami o proposte

Competenze

Anagrafe – front office

  • Carte di identità elettroniche (CIE)
  • Certificazione anagrafica e di Stato Civile
  • Cambi di residenza/indirizzo
  • Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
  • Autenticazioni di copia e legalizzazioni di fotografia
  • Autenticazioni di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati
  • Rinnovo della dichiarazione della dimora abituale dei cittadini stranieri extracomunitari

U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

  • Informazioni su eventi e manifestazioni cittadine
  • Informazioni sui servizi e sugli uffici comunali
  • Albo comunale delle associazioni
  • Segnalazioni, reclami o proposte da presentare all’Amministrazione
  • Consegna di modulistica varia per pratiche ricorrenti
  • Esenzione zone non metanizzate (informazioni e mappali)
  • Documentazione su regolamenti, leggi, normativa dello Stato e della Regione
  • Materiale informativo
  • Accesso agli atti e procedure amministrative semplificate
  • Oggetti smarriti rinvenuti

Unità organizzativa di appartenenza

Dipartimento Polizia Locale e Amministrativa

Via Roma 91

Via Garibaldi 90

Via Cavour 10

Dirigente

Giacomo Cuniberti

Comandante Polizia Locale - Vicesegretario

Responsabile

Massimo Barberini

Posizione Organizzativa: Servizio Affari Demografici e Sportello del Cittadino - U.R.P.

Assessore di riferimento

Personale

Servizi

Carta di identità elettronica

La carta di identità elettronica (in breve CIE) è il documento che certifica l'identità personale

Cambio di residenza anagrafica

Variazione di indirizzo per le persone già residenti in Fossano o iscrizione anagrafica per chi proviene da fuori Comune

Autenticazione di firme, copie e fotografie

Autentica di firma su dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e istanze, autentica di copie, fotografie, quietanze assegni e dei documenti per adozione

Certificati correnti di Anagrafe

Certificati anagrafici e visure di situazioni anagrafiche attuali

Certificati, estratti e copie integrali di atti di Stato Civile

Certificazioni relative a eventi registrati negli atti dello Stato Civile comunale a far data dal 1866

Registrazione del Permesso di soggiorno dei cittadini stranieri extracomunitari

Il cittadino straniero deve registrare il proprio nuovo Permesso di soggiorno, o le ricevute della richiesta di aggiornamento presentata entro 60 giorni dalla scadenza del vecchio permesso e, contestualmente, dichiarare la dimora abituale

Certificati storici di Anagrafe

Certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse

Oggetti rinvenuti

Oggetti ritrovati o smarriti

Albo comunale delle Associazioni

Iscrizione all'Albo comunale delle Associazioni: Delibera C.C. n. 36 del 29/03/1993 e s.m.i.

Richiedere l’accesso agli atti

Prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi. Il presente servizio è generico per tutte le tipologie di atti.

Sede principale

U.R.P. Ufficio Relazioni col Pubblico

Via Cavour, 10, 12045 Fossano CN

Orari di apertura al pubblico

Accesso Libero
Giorno Orari
Lunedì 08:30-12:30 / 14:30-16:00
Martedì 08:30-12:30
Mercoledì 08:30-13:30
Giovedì 08:30-12:30 / 14:30-16:30
Venerdì 08:30-12:30

Contatti

Sportello del cittadino - URP

Ulteriori informazioni

S.O.S. - Segnalazione disservizi e manutenzione

Puoi segnalare e richiedere interventi di manutenzione utilizzando l'applicativo dedicato messo a disposizione su questo sito.

In alternativa, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso lo Sportello del Cittadino, è possibile segnalare guasti, disservizi e richiedere interventi di manutenzione.

Il cittadino, dopo aver compilato l'allegato modulo, può consegnarlo allo Sportello in via Cavour 10 o inviarlo via mail all'indirizzo: fossano@cert.ruparpiemonte.it

Modulo Segnalazioni Guasti Reclami


Segnalazioni relative all'illuminazione pubblica

Gli interventi di manutenzione che riguardano la Pubblica Illuminazione devono essere segnalati direttamente ad ARDEA Smart Energy seguendo la procedura indicata nell'allegato modulo

Procedura per le segnalazioni di I.P.

 

Ultimo aggiornamento: 12/11/2025, 17:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri