1
004089
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fossano.cn.it
it

Voto assistito

Informazioni utili

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia presentando al Presidente di Seggio:

  • un documento di identità;
  • la tessera elettorale della persona accompagnata;
  • la tessera elettorale dell’accompagnatore;
  • copia di un’attestazione medica rilasciata dall’ASL (Azienda Sanitaria Locale).

Poiché l’attestazione deve essere trattenuta dal Seggio elettorale, occorre premunirsi di una copia (anche non autenticata), da consegnare al Presidente di Seggio.

Se nella certificazione medica l’infermità viene dichiarata permanente, per evitare di doversi procurare un certificato medico in occasione di ogni consultazione, puoi richiedere di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale (timbro AVD). Il modulo di richiesta è disponibile sul sito internet del Comune.

Il tuo accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica Italiana e può esercitare tale compito solo per un invalido. L’attività di accompagnamento viene annotata sulla tessera elettorale dell’accompagnatore.

Se non sei in possesso di una attestazione medica idonea e/o di un certificato di accompagnamento idoneo, puoi rivolgerti agli uffici di Medicina Legale dell’ASL (Azienda Sanitaria Locale) dal lunedì al venerdì che precedono la consultazione.

Pagina aggiornata il 17/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri