1
004089
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fossano.cn.it
it

Raccolta rifiuti

  • Servizio attivo

Modalità e organizzazione dei servizi di raccolta rifiuti.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini e attività commerciali.

Copertura Geografica

Comune di Fossano

Come fare

Attivazione distributori automatici sacchetti per rifiuti. 

Sono attivi i distributori automatici per la fornitura dei sacchetti per la raccolta differenziata, in particolare per l’indifferenziato, la plastica e l’organico. I distributori sono attivi H24 e quindi sempre accessibili per i cittadini e le imprese.

I distributori sono posizionati in:
1. Centro storico – piazza XXVII MARZO 1861
2. Zona bassa - piazza Dompè sotto la tettoia, a fianco del ex mercato “LOCALMENTE”
3. Zona alta – Cascina Sacerdote – via Oriana Fallaci

per il ritiro di cestelli per l'organico e contenitori per la carta( paper-box) recarsi presso gli Uffici Tecnici del Comune di Fossano - via Ponto 2 - piano terra . Orario: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

 

Cosa serve

Modalità ritiro rifiuti domestici    

Due giorni alla settimana per i residenti del concentrico urbano (zone 1-2-3) e una volta alla settimana per i residenti nelle frazioni (zone 4- 5-6-7-8)

Si depositano i rifiuti in prossimità del numero civico di residenza o nelle immediate pertinenze pubbliche solo nel rispetto degli orari previsti, cioè dopo le 22.00 della sera precedente ed entro le 6.00 del giorno di raccolta. L'osservanza degli orari di esposizione è indispensabile per  il corretto funzionamento del servizio ed influisce positivamente sul decoro della Città.                                                  

Carta, cartone e imballaggi in plastica vengono alternativamente ritirati sotto casa in concomitanza con la raccolta del rifiuto secco indifferenziato, conferito con il sacco semitrasparente grigio. In pratica un giorno si ritira la carta, che viene conferita  mettendola negli appositi contenitori (paper-box) oppure in sacchetti di carta, e l'indifferenziato secco, conferibile utilizzando i sacchi grigi semitrasparenti, un altro giorno imballaggi in plastica, conferiti con i sacchi semitrasparenti bianchi o gialli, e indifferenziato secco nel sacco grigio semitrasparente. I giorni di ritiro sono sempre gli stessi indicati per la propria zona di residenza.              

Non viene ritirato il sacchetto grigio  del rifiuto secco indifferenziato se contiene  significative quantità di materiale organico.

Bisogna  obbligatoriamente conferire lo scarto organico di cucina nel cassonetto marrone stradale utilizzando esclusivamente sacchetti biodegradabili.   

Si devono conferire pannolini e pannoloni nel sacco grigio del rifiuto secco indifferenziato. E' possibile anche chiedere una chiave per depositarli, sempre chiusi in un sacco,  in uno dei sessanta  cassonetti rossi che sono collocati in punti strategici della città e nei centri frazionali.

Bottiglie e barattoli in vetro vanno conferiti nei cassonetti stradali di colore verde/blu , insieme ai contenitori in metallo come latte e lattine.

I rifiuti ingombranti vanno conferiti all’Isola ecologica direttamente con mezzi propri oppure chiamando il numero 800 365 552 per concordare il loro ritiro gratuito sotto casa.

Cosa si ottiene

Raccolta differenziata.

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze verranno comunicate in base alla casistica

Accedi al servizio

Visita il sito del Consorzio Servizi Ecologia Ambiente per guardare le modalità di raccolta rifiuti e le percentuali di raccolta differenziata nel tuo Comune!

Ulteriori informazioni

Planimetria delle delle zone urbane 1 (gialla) 2 (rossa) 3 (blu)

In città e nelle frazioni sono stati posizionati contenitori di colore rosa/rosso muniti di serratura, utilizzabili  esclusivamente per il conferimento pannolini. Le chiavi possono essere ritirate presso l'Ufficio Ambiente - via Ponto 2 - via G. Garibaldi 94  - 0172/60002, o contattando il capo cantone che farà comunque riferimento  all'Ufficio Ambiente.

Attenzione: i pannolini vengono ritirati normalmente come r.s.u.  (indifferenziata, sacchetto di colore grigio) con il servizio "porta a porta", pertanto si intende il cassonetto rosa/rosso solo come servizio aggiuntivo per il conferimento di questo particolare rifiuto.

Calendari raccolta rifiuti anno 2026 - frazioni.

 2026 zona 4- San Sebastiano-Murazzo giorno di ritiro lunedì:

 2026 zona 5- Tagliata-Boschetti-Loreto giorno di ritiro martedì:

 2026 zona 6  - Maddalene-Piovani-San Vittore-Mellea giorno di ritiro mercoledì:

FOSSANO 2026 zona 7 - San Martino-San Antonio Baligio-Gerbo giorno di ritiro

 2026 zona 8_VE - Cussanio-San Lorenzo-Santa Lucia giorno di ritiro venerdì:

*La zona 8 non comprende: strada del Santuario - il concentrico frazionale di Cussanio - via Mons. Rostagno -via Torino, queste aree rientrano nella zona 2 urbana, in cui il ritiro dei rifiuti nella modalità "porta a porta" avviene nei giorni: mercoledì rsu/plastica -  sabato rsu/carta.

Calendari ritiro rifiuti  anno 2026 - concentrico urbano.

FOSSANO 2026 zona 1   GIALLA giorni di ritiro martedì - venerdì:

FOSSANO 2026 zona 2  ROSSA giorni di ritiro mercoledì - sabato:

FOSSANO 2026 zona 3 - BLU giorni di ritiro lunedì - giovedì:

 

RSU - Carta - Plastica

  • I rifiuti prodotti dalle attività commerciali e di servizi insistenti nella Planimetria servizi commerciali vanno posati davanti all'attività commerciale con le modalità espresse dal Calendario dei Servizi e corrispondenti ai giorni di ritiro previsti nella loro zona urbana.
  • Calendario ritiro serale utenze non domestiche 2026
  • All’interno del concentrico urbano inoltre, le attività inserite nella Planimetria servizi di raccolta serale potranno contare su due raccolte supplementari settimanali dei rifiuti dedicate alle attività commerciali ed agli uffici nei giorni di Martedì (rifiuto indifferenziato e plastica) e Venerdì (rifiuto indifferenziato e carta) dalle ore 19:30 alle ore 21:00 con priorità di servizio sui principali assi di circolazione (Via Roma, L.go Eroi, Via Garibaldi, P.za XXVII Marzo, Via Duomo, Via Craveri, P.zza Battuti Rossi, Via Marconi, P.za Romanisio, Viale Regina Elena fino all’incrocio con Viale Vallauri, Via San Giuseppe, Largo Chevalley, Via Matteotti, Via Cuneo, Via Cavour e C.so Emanuele Filiberto).
  • Per le grandi utenze del perimetro extra capoluogo indicate dal Comune (anche in tempi successivi all’avvio dei servizi) dovrà essere garantito il servizio raccolta RSU con frequenza bisettimanale.

Vetro

  • Per le utenze commerciali lo svuotamento dei cassonetti per il vetro:
    - situate nel centro storico;
    - lungo la circonvallazione (dall’area produttiva di via Mondovì all’area produttiva di via Torino);
    - eventualmente indicate dal Comune;
  • Per le grandi utenze cittadine (Ospedale, mense, ecc.) dovrà essere effettuato, compreso nel canone d’Appalto, un ulteriore passaggio di svuotamento di tutti i cassonetti con una frequenza risultante BISETTIMANALE.
  • Il vetro sarà raccolto in cassonetti che verranno esposti a cura dei proprietari degli esercizi commerciali nei giorni prestabiliti.

Cartone e contenitori

  • Ritiro giornaliero: le utenze commerciali e di servizi incluse nella Planimetria servizi commerciali posano tutti i giorni, dal lunedì al sabato, alle ore 12,00, nelle immediate vicinanze della loro attività alla loro attività il cartone da smaltire.
  • Ritiro settimanale: il mercoledì (dalle ore 12:30 alle ore 15:30) per tutte le altre utenze commerciali, artigianali ed industriali al di fuori della Planimetria servizi commerciali del capoluogo.
  • Le cassette di legno e le cassette in plastica vanno posti nelle immediate vicinanze dell'attività il martedì e il venerdì con posa a partire dalle ore 11,30.

RSU - Carta - Plastica

  • Vengono posati davanti all'attività commerciale con le modalità espresse dal Calendario dei Servizi e corrispondenti ai giorni di ritiro previsti nella loro zona.

Cartone

  • Raccolta quindicinale: per tutte le altre utenze commerciali, artigianali ed industriali del territorio extra capoluogo, da effettuarsi nella settimana in cui NON si raccoglie la carta porta a porta.
  • Il cartone oggetto del servizio sarà depositato di fronte a ciascuna utenza, sul ciglio della strada o in cassonetti dedicati.

  • Il servizio di raccolta dei rifiuti organici dovrà essere effettuato con frequenza:
    - Trisettimanale: nei mesi da Giugno a Settembre (compresi);
    - Bisettimanale: nella restante parte dell’anno;
  • Su tutti i cassonetti dislocati sul territorio comunale, compresi i domiciliari dislocati presso utenze commerciali - grandi utenze.
  • Sui cassonetti in prossimità delle grandi utenze quali verdurieri, ristoranti, bar, ecc., dovrà essere garantita la fruibilità dei cassonetti aumentando la frequenza di svuotamento fino a diventare, se necessario, anche giornaliera.

  • La Ditta appaltatrice garantisce la raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti a domicilio (su chiamata) con frequenza SETTIMANALE, previa prenotazione telefonica al numero verde 800 36.55.52.
    I cittadini dovranno porre a piano strada su suolo pubblico, esclusivamente nel giorno di ritiro, gli ingombranti da gettare.
    La ditta incaricata raccoglierà solo i pezzi concordati tramite telefono e comunque non in quantità superiore a 5 (cinque) articoli ingombranti.
    Il servizio è naturalmente parallelo al trasporto all'Isola ecologica, con mezzi propri, degli ingombranti.
  • Si comunica che i divani letto conferiti dall’utenza presso le isole ecologiche o ritirati a domicilio con il servizio gratuito su prenotazione al numero verde, dovranno essere smontati (a cura degli utenti) separando la struttura letto in acciaio dal telaio del divano in legno e tessuto/pelle.

Per richiedere il cassonetto per la raccolta sfalci vegetali contattare il Servizio Ambiente e Protezione Civile

  • Le richieste dei cassonetti per la raccolta degli sfalci vegetali vengono esaudite due volte l'anno.
  • Le richieste pervenute dal gennaio a giugno verranno soddisfatte a luglio, le richieste pervenute da luglio a dicembre verranno soddisfatte a gennaio dell'anno successivo.
  • La ditta incaricata consegnerà i cassonetti a domicilio previa telefonata.

ATTENZIONE!

La raccolta degli sfalci vegetali passa a quindicinale nel mese di dicembre, viene sospesa nel mese di gennaio, riprende con modalità quindicinale nel mese di febbraio, torna settimanale nel mese di marzo.

Calendario raccolta sfalci vegetali 2025

Lunedì - Zona Verde - Raccolta sfalci vegetali 2026

Martedì - Zona Blu - Raccolta sfalci vegetali 2026

Mercoledì - Zona Viola - Raccolta sfalci vegetali 2026

Giovedì - Zona Rosa - Raccolta sfalci vegetali 2026

Venerdì - Zona Gialla - Raccolta sfalci vegetali 2026

Sabato - Zona Arancione - Raccolta sfalci vegetali 2026

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ambiente e Protezione Civile

Palazzo Thesauro Via Ponto 2 - primo piano

Via G. Garibaldi 94 - primo piano

ambiente@comune.fossano.cn.it

sportelloamianto@comune.fossano.cn.it

protezione.civile@comune.fossano.cn.it

Gestito da:

Ambiente e Protezione Civile

Palazzo Thesauro Via Ponto 2 - primo piano

Via G. Garibaldi 94 - primo piano

Pagina aggiornata il 30/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri