1
004089
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fossano.cn.it
it

Certificato destinazione urbanistica CDU

  • Servizio attivo

Certificato destinazione urbanistica CDU


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque abbia proprietà o interessi nel territorio comunale.

La richiesta certificato di destinazione urbanistica può essere effettuata:

  • dal proprietario/comproprietario dell’immobile;
  • dal promissario acquirente (in questo caso si allega la dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000);
  • dall’erede del defunto (in questo caso si allega la dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000);
  • dal tecnico incaricato dal committente (in questo caso si allega delega della proprietà).

 

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento previsto dall’ Art. 30 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati.
L’istanza va presentata per l’ottenimento del certificato nei casi previsti dalle disposizioni di legge e regolamento.
In base alle disposizioni dell’ Art. 40 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati (cittadini ed imprese) certificati (tra cui il certificato di destinazione urbanistica) contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio.

E’ inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.

Copertura Geografica

Comune di Fossano.

Come fare

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) deve essere richiesto per via telematica tramite il portale dello Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione "Istanze" - sottosezione "Modulistica - Certificato destinazione urbanistica CDU". 

Cosa serve

  • n. 2 marche da bollo del valore di € 16,00 ciascuna (una per la domanda e una per il rilascio del certificato).
  • Ricevuta del versamento dei diritti di segreteria. Per informazioni sulle modalità di pagamento, consultare la sezione Diritti di segreteria” - "Allegato A".
  • Estratto di mappa catastale aggiornato, rilasciato entro sei mesi dalla data della richiesta dalla Direzione Provinciale di Cuneo – Ufficio Provinciale Territorio di Cuneo, oppure dichiarazione del tecnico abilitato attestante l’aggiornamento della mappa catastale, comprensiva di tutti i frazionamenti esistenti alla data di richiesta del certificato.
  • Procura speciale per la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica delle pratiche (Modello 0070 SUE), firmata dal richiedente con firma digitale oppure con firma autografa, corredata da documento di identità in corso di validità.
  • Idonea documentazione per l’accertamento delle eventuali esenzioni, ove previste.
  • Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale

Cosa si ottiene

Rilascio del certificato.

Tempi e scadenze

Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato dal Dirigente o dal Responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda.

É possibile il rilascio urgente del certificato in modalità urgente entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, a seguito del pagamento dei diritti di segreteria indicati con “diritto di urgenza” nell’allegato A della D.G.C. 20/12/2024 n. 393 (dal 01/01/2025) "Allegato A".

Il C.D.U ha validità di 1 anno dalla data di emissione, salvo che intervengano modificazioni al P.R.G.C. o al sistema dei vincoli territoriali.

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Urbanistica ed Edilizia

Via Ponto 2 (piani terra e primo)

urbanisticaedilizia@comune.fossano.cn.it

Gestito da:

Urbanistica ed Edilizia

Via Ponto 2 (piani terra e primo)

Pagina aggiornata il 20/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri