A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Descrizione
Il Comune di Fossano ha istituito, con delibera C.C. n. 36 del 29/03/1993 e s.m.i., l'Albo comunale delle Associazioni e del Volontariato, al fine di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra le libere forme associative che operano sul territorio comunale e l'Amministrazione stessa.
L'Albo è costituito dall'elenco delle Associazioni impegnate nello svolgimento delle attività di solidarietà sociale che rientrano in una delle aree previste dall'art. 10, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 460/97, convertito in Legge 6/7/2012, n. 94, che hanno presentato istanza di iscrizione.
Le Associazioni devono avere sede nel Comune di Fossano, oppure, se aventi carattere provinciale, regionale o nazionale, devono delegare, per il tramite del proprio legale rappresentante, un proprio membro residente in Fossano a rappresentare l'Associazione.
Le Associazioni sono tenute a informare tempestivamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico delle variazioni che intervengono successivamente alla data di iscrizione e che riguardino indirizzo e recapiti telefonici, cariche sociali, norme statutarie.
L'Albo delle Associazioni riporta la denominazione dell'Associazione, la sede, il nome del Presidente e/o Legale Rappresentante, nonchè la descrizione dell'attività prevalente svolta.
L'albo è suddiviso nei seguenti settori di attività:
- Assistenza sociale e sociosanitaria
- Beneficenza
- Istruzione
- Formazione
- Sport dilettantistico
- Tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e storico
- Tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, con esclusione dell'attività di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi
- Promozione della cultura e dell'arte
- Tutela dei diritti civili
- Ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta direttamente da fondazioni o affidata a università, enti di ricerca e altre fondazioni
Come fare
E' necessario presentare istanza di iscrizione.
Le modalità di trasmissione sono le seguenti:
- a mezzo posta all'indirizzo: Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via Roma 91
- consegna a mano all'Ufficio Protocollo (1° piano Palazzo comunale) - Via Roma 91
- a mezzo posta elettronica all'indirizzo: fossano@cert.ruparpiemonte.it
Cancellazione dall'Albo
La cancellazione dall'Albo può avvenire sia su richiesta dell'Associazione sia d'ufficio qualora venga meno una delle condizioni previste. La cancellazione è disposta dal Sindaco su indicazione dell'Ufficio URP che annualmente verifica il permanere delle condizioni di iscrizione.
Cosa serve
La domanda di iscrizione all'Albo deve essere corredata della seguente documentazione:
- Copia dell'Atto costitutivo o dello Statuto
- Elenco di coloro che compongono il direttivo
- Relazione attività svolte
- Fotocopia del documento d'identità del Presidente o Legale Rappresentante
Cosa si ottiene
Accertata la sussistenza dei requisiti, il Sindaco, a cui compete la tenuta e l'aggiornamento dell'Albo delle Associazioni, dispone l'iscrizione dell'Associazione nell'Albo delle Associazioni.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico provvede a dare comunicazione all'interessato circa l'esito della domanda.
Tempi e scadenze
L'iscrizione nell'Albo è considerata accolta a partire dal 30° giorno dalla presentazione della domanda, salvo che sia stata negata con atto del Sindaco, il quale abbia rilevato che non sussistono le condizioni previste.
Avverso l'eventuale diniego, è ammessa domanda di riesame da indirizzarsi al Sindaco e da inoltrarsi entro 30 giorni dal ricevimento del diniego. I termini predetti sono sospesi in caso di richiesta di integrazione della documentazione e sino alla data di ricezione degli elementi integrativi richiesti.
Quanto costa
Il servizio non prevede costi
Accedi al servizio
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Non digitale
Il Servizio è erogato dallo Sportello del Cittadino (0172 699649).
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
- Lunedì 8.30/12.30 - 14.30/16.00
- Martedì 8.30/12.30
- Mercoledì 8.30/13.30
- Giovedì 8.30/12.30 - 14.30/16.30
- Venerdì' 8.30/12.30
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0172 699649
- Legge 11/08/1991, n. 266
- D. Lgs 460/1997, convertito in Legge 6/7/2012, n. 94
- Legge 7/12/2000, n. 383
- Regolamento comunale Albo delle Associazioni
- Statuto
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
ASSOCIAZIONI ELENCO SITOPagina aggiornata il 07/10/2025