POLIZIA LOCALE DEL COMUNE DI FOSSANO
Comandante | Commissario Capo CUNIBERTI dott. Giacomo |
Recapiti |
indirizzo: via Garibaldi n. 90 |
Orario sportello |
Lunedì: 8,30 - 12,30 |
Orario sportello |
Lunedì: 8,30 - 12,30 |
Assessore | Sindaco TALLONE Dario |
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di abbonamenti per la sosta nel centro storico
Competenze
Unità operativa “Ufficio Comando”
- cura gli adempimenti contabili ed amministrativi del Comando;
- gestisce l'accesso e l'acquisizione delle immagini di videosorveglianza.
- cura la gestione dei veicoli e delle attrezzature in dotazione;
- cura l’organizzazione dei corsi di formazione del Personale e l’aggiornamento nelle materie di competenza;
- raccoglie ed elabora i dati statistici inerenti le attività svolte dalla Polizia Locale;
- cura i servizi, i turni ordinari e straordinari del Personale;
- mantiene i rapporti con il Servizio Personale del Comune;
- programma e predispone i servizi del Comando secondo la programmazione annuale;
- riceve istanze, richieste, esposti e cura la corrispondenza indirizzata al Comando;
- riceve le richieste di rilascio di copia di documenti ai sensi della legge 241 del 1990;
Unità operativa “Polizia e Infortunistica Stradale”
- provvede alla gestione informatica delle violazioni al codice della strada;
- gestisce i provvedimenti per la disciplina della circolazione viaria lungo le strade cittadine.
- gestisce l'iter per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni all'occupazione suolo pubblico;
- effettua la verifica dei fotogrammi prodotti dall’impianto automatico di controllo “T red” e cura la trasmissione dei dati alla sala terminali per la notifica dei verbali a mezzo posta;
- segue le procedure connesse ai fermi,sequestri e confische dei veicoli;
- mantiene i rapporti con gli istituti scolastici in relazione alle attività di educazione stradale espletate dalla Polizia Locale;
- provvede alla gestione dei ruoli relativi agli illeciti in materia di codice della strada ed illeciti amministrativi;
- comunica al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la decurtazione dei punti dalla patente di guida;
Unità operativa “Polizia Amministrativa e controllo del Territorio”
- svolge attività di controllo e supporto specialistico al Personale in materia di edilizia, commercio, pubblici esercizi, attività artigianali, randagismo animali, polizia urbana e rurale, igiene ed ambiente;
- svolge attività d'informativa ed accertamenti di residenza.
- gestisce l'iter susseguente i controlli e l'accertamento di violazioni ;
- gestisce e disciplina le attività mercatali e fieristiche;
Reparto Infortunistica e Pronto Intervento
- esegue il rilievo degli incidenti stradali e la successiva ricostruzione del sinistro;
- effettua i servizi di scorta in occasione di manifestazioni e cortei.
- espleta attività di controllo della viabilità cittadina;
- svolge attività di prevenzione e accertamento di violazioni al codice della strada con strumentazione tecnologica (autovelox, telelaser, etilometro, ecc);
- espleta l’attività di pronto intervento;
Centrale Operativa
- coordina l’attività del Personale in servizio sul territorio, rapportandosi costantemente con l'Ufficio Comando, con le Centrali Operative della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e del 118, utilizzando collegamenti telefonici diretti;
- raccoglie e gestisce le segnalazioni relative alla manutenzione strade ed all’illuminazione pubblica, trasmettendole agli enti ed uffici competenti;
- riceve e gestisce le richieste di intervento da parte dei cittadini, disponendo l’invio delle Pattuglie per gl’interventi sul territorio;
Nucleo di Polizia Giudiziaria
- svolge attività di prevenzione e repressione dei reati, con particolare riferimento ai fenomeni connessi al degrado urbano, quali spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, impiego di minori nell’accattonaggio, sicurezza pubblica;
- segue le procedure amministrative relative ai trattamenti sanitari obbligatori.
- fa parte integrante e collabora con la sezione di PG della Polizia Locale istituita presso la Procura della Repubblica di Cuneo;
- svolge attività di supporto al personale per tutte le attività inerenti la polizia giudiziaria;
- cura le attività investigative successive all’acquisizione delle notizie di reato, svolgendo le indagini delegate dall’A. G. e provvedendo alle comunicazioni di legge;
Istituzione di nuove aree pedonali Centro Storico con contestuale attivazione varchi accertamento infrazioni
Con ordinanza dell'Ufficio di Polizia Locale n 146 datata 13.05.19 è stata disciplinata la viabilità ai sensi del Cds delle sottoindicate aree pedonali, in attuazione delle Deliberazioni della Giunta Comunale: n. 164 del 07 giugno 2016 e n 398 del 11 dicembre “Regolamentazione del traffico veicolare nel Centro Storico del comune di Fossano, ai sensi dell’art. 7, comma 9, Dlgs 30.04.1992 n. 285 (Nuovo Codice della Strada) – Istituzione Aree Pedonali (AP) Centro Storico con installazione di varchi elettronici per il controllo di alcuni accessi – Approvazione “Disciplinare per il rilascio di autorizzazioni al transito e/o sosta dei veicoli nelle nuove Aree Pedonali – Centro Storico - Integrazioni e modifiche attuative.
- Piazza XXVII Marzo 1861
- Via Garibaldi nel tratto compreso tra Via Bava e Via Roma
- Piazza Manfredi
- Via Cavour nel tratto compreso tra Via Roma e Piazza Castello
- Piazza Castello - Area delimitata tra Via Cavour ad ovest, sede stradale di Piazza Castello a sud ed est, Area edificio Castello a nord
Clicca per leggere tutte le informazioni relative all'istituzione delle nuove aree pedonali
con le indicazioni per le richieste di autorizzazione / accreditamento
Fiera di San Giovenale 2024 - via Roma (lunedì 6 maggio) - viale Alpi - Viale Regina Elena (domenica 5 e lunedì 6 maggio)
Vista l'eccezionalita' dell'evento in concomitanza dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia a Fossano nella data del 06 Maggio2024 per l'anno in corso non sarà prevista la spunta di giornata per il mercato del Lunedì 06 maggio
modulo domanda partecipazione in formato PDF e in formato DOC.
Graduatoria per il 5-6 Maggio 2024 PDF (consulta la cartina area con indicazione dei posti previsti)
Graduatoria per il 6 Maggio 2024 PDF (consulta la cartina area con indicazione dei posti previsti)
Domanda per occupazione di spazi ed aree pubbliche
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L'iter amministrativo previsto per il rilascio di apposita autorizzazione o concessione si dovrà concludere, ai sensi della Legge 241/90 e s.m.i, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
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Clicca per aprire il documento con tutte le informazioni relative – formato PDF - formato Word
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La domanda suddetta dovrà essere presentata al protocollo comunale oppure tramite mail all’indirizzo fossano@cert.ruparpiemonte.it in marca da bollo da 16,00 € con ulteriore marca allegata.
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Alla domanda suddetta una planimetria dettagliata dell’area richiesta.
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Viste le tempistiche tecniche previste dal Cds, necessarie per l'adozione dei provvedimenti di disciplina della viabilità e della sosta, nonché per l'attuazione del suddetto iter amministrativo, fatti salvi i casi di emergenza, potranno essere evase, nel rispetto dei suddetti termini, solo le richieste di occupazione presentate almeno 5 giorni (feriali) antecedenti l'occupazione stessa.
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Le occupazioni che comportino rilevanti variazioni o modifiche alla circolazione viaria, alle aree mercatali ed alla sosta, dovranno essere presentate con congruo anticipo, almeno 15 giorni (feriali) antecedenti all'occupazione stessa.
- gestisce il rilascio dei contrassegni invalidi.
- modulo richiesta contrassegno disabili temporaneo (word)
- modulo richiesta contrassegno disabili temporaneo (PDF)
- modulo richiesta contrassegno disabili quinquennale (word)
- modulo richiesta contrassegno disabili quinquennale (PDF)
- modulo rinnovo contrassegno disabili (PDF)
- modulo delega contrassegno disabili (PDF)
Riunioni pubbliche ed assembramenti in luoghi pubblici - Preavviso all'autorità art. 18 TULPS