Polizia Locale - Comune di Fossano

Polizia Locale - Comune di Fossano

POLIZIA LOCALE DEL COMUNE DI FOSSANO

 

Comandante Commissario Capo CUNIBERTI dott. Giacomo
Recapiti

indirizzo:  via Garibaldi n. 90 
telefono: 0172.635340
e-mail: polizialocale@comune.fossano.cn.it

Orario sportello

Lunedì: 8,30 - 12,30
Martedì: 8,30 - 12,30
Mercoledì: 8,30 - 12,30
Giovedì: 8,30 - 12,30
Venerdì: 8,30 - 12,30

Orario sportello
pagamento sanzioni

Lunedì: 8,30 - 12,30
Mercoledì: 8,30 - 12,30

Assessore Sindaco TALLONE Dario 

 

 

Vai alla pagina con tutte le info sul rilascio

di abbonamenti per la sosta nel centro storico

 

 

Competenze

 

Unità operativa “Ufficio Comando”

  • cura gli adempimenti contabili ed amministrativi del Comando;
  • gestisce l'accesso e l'acquisizione delle immagini di videosorveglianza.
  • cura la gestione dei veicoli e delle attrezzature in dotazione;
  • cura l’organizzazione dei corsi di formazione del Personale e l’aggiornamento nelle materie di competenza;
  • raccoglie ed elabora i dati statistici inerenti le attività svolte dalla Polizia Locale;
  • cura i servizi, i turni ordinari e straordinari del Personale;
  • mantiene i rapporti con il Servizio Personale del Comune;
  • programma e predispone i servizi del Comando secondo la programmazione annuale;
  • riceve istanze, richieste, esposti e cura la corrispondenza indirizzata al Comando;
  • riceve le richieste di rilascio di copia di documenti ai sensi della legge 241 del 1990;

 

Unità operativa “Polizia e Infortunistica Stradale”

  • provvede alla gestione informatica delle violazioni al codice della strada;
  • gestisce  i provvedimenti per la disciplina della circolazione viaria lungo le strade cittadine.
  • gestisce  l'iter per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni all'occupazione suolo pubblico;
  • effettua la verifica dei fotogrammi prodotti dall’impianto automatico di controllo “T red” e cura la trasmissione dei  dati alla sala terminali per la notifica dei verbali a mezzo posta;
  • segue le procedure connesse ai fermi,sequestri e confische dei veicoli;
  • mantiene i rapporti con gli istituti scolastici in relazione alle attività di educazione stradale espletate dalla Polizia  Locale;
  • provvede alla gestione dei ruoli relativi agli illeciti in materia di codice della strada ed illeciti amministrativi;
  • comunica al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la decurtazione dei punti dalla patente di guida;

 

Unità operativa “Polizia Amministrativa e controllo del Territorio”

  • svolge attività di controllo e  supporto specialistico al Personale in  materia di edilizia, commercio, pubblici  esercizi, attività artigianali,  randagismo animali, polizia urbana e rurale, igiene ed ambiente;
  • svolge attività d'informativa ed accertamenti di residenza.
  • gestisce l'iter susseguente i controlli e l'accertamento di violazioni ;
  • gestisce e disciplina  le attività mercatali  e fieristiche;

 

Reparto Infortunistica e Pronto Intervento

  • esegue il rilievo degli incidenti stradali e la successiva ricostruzione del sinistro; 
  • effettua i servizi di scorta in occasione di manifestazioni e cortei.
  • espleta attività di controllo della viabilità cittadina;
  • svolge attività di prevenzione e accertamento di violazioni al codice della strada con strumentazione tecnologica  (autovelox, telelaser, etilometro, ecc);
  • espleta l’attività di pronto intervento;

 

Centrale Operativa

  • coordina l’attività del Personale in servizio sul territorio, rapportandosi costantemente con  l'Ufficio Comando, con le Centrali Operative della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e del 118, utilizzando  collegamenti telefonici diretti;
  • raccoglie e gestisce le segnalazioni relative alla manutenzione strade ed all’illuminazione pubblica,  trasmettendole agli enti ed uffici competenti;
  • riceve e gestisce le richieste di intervento da parte dei cittadini, disponendo l’invio delle Pattuglie per  gl’interventi sul territorio;

 

Nucleo di Polizia Giudiziaria

  • svolge attività di prevenzione e repressione dei reati, con particolare riferimento ai fenomeni connessi al  degrado urbano, quali spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, impiego di minori nell’accattonaggio,  sicurezza pubblica;
  • segue le procedure amministrative relative ai trattamenti sanitari obbligatori.
  • fa parte integrante  e collabora con la sezione di PG della Polizia Locale  istituita presso la Procura della Repubblica di Cuneo;
  • svolge attività di supporto al personale per tutte le attività inerenti la polizia giudiziaria;
  • cura le attività  investigative  successive all’acquisizione delle notizie di reato, svolgendo  le indagini delegate  dall’A. G. e provvedendo  alle comunicazioni di legge;

 


 

Istituzione di nuove aree pedonali Centro Storico con contestuale attivazione varchi accertamento infrazioni

Con ordinanza dell'Ufficio di Polizia Locale n 146 datata 13.05.19 è stata disciplinata la viabilità ai sensi del Cds delle sottoindicate aree pedonali, in attuazione delle Deliberazioni della Giunta Comunale: n. 164 del 07 giugno 2016 e n 398 del 11 dicembre “Regolamentazione del traffico veicolare nel Centro Storico del comune di Fossano, ai sensi dell’art. 7, comma 9, Dlgs 30.04.1992 n. 285 (Nuovo Codice della Strada) – Istituzione Aree Pedonali (AP) Centro Storico con installazione di varchi elettronici per il controllo di alcuni accessi – Approvazione “Disciplinare per il rilascio di autorizzazioni al transito e/o sosta dei veicoli nelle nuove Aree Pedonali – Centro Storico - Integrazioni e modifiche attuative. 

  • Piazza XXVII Marzo 1861
  • Via Garibaldi nel tratto compreso tra Via Bava e Via Roma
  • Piazza Manfredi
  • Via Cavour nel tratto compreso tra Via Roma e Piazza Castello
  • Piazza Castello - Area delimitata tra Via Cavour ad ovest, sede stradale di Piazza Castello a sud ed est, Area edificio Castello a nord

 

Clicca per leggere tutte le informazioni relative all'istituzione delle nuove aree pedonali

con le indicazioni per le richieste di autorizzazione / accreditamento

 

 

 

Fiera di San Giovenale 2024 - via Roma (lunedì 6 maggio) - viale Alpi - Viale Regina Elena (domenica 5 e lunedì 6 maggio)

Vista l'eccezionalita' dell'evento in concomitanza dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia a Fossano nella data del 06 Maggio2024 per l'anno in corso non sarà prevista la spunta di giornata per il mercato del Lunedì 06 maggio

modulo domanda partecipazione in formato PDF e in formato DOC.

Graduatoria per il 5-6 Maggio 2024 PDF (consulta la cartina area con indicazione dei posti previsti) 

Graduatoria per il 6 Maggio 2024 PDF  (consulta la cartina area con indicazione dei posti previsti) 

 

 

Domanda per occupazione di spazi ed aree pubbliche

  • L'iter amministrativo previsto per il rilascio di apposita autorizzazione o concessione si dovrà concludere, ai sensi della Legge 241/90 e s.m.i, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

  • Clicca per aprire il documento con tutte le informazioni relative – formato PDF - formato Word 

  • La domanda suddetta dovrà essere presentata al protocollo comunale oppure tramite mail all’indirizzo fossano@cert.ruparpiemonte.it in marca da bollo da 16,00 € con ulteriore marca allegata.

  • Alla domanda suddetta una planimetria dettagliata dell’area richiesta.

  • Viste le tempistiche tecniche previste dal Cds, necessarie per l'adozione dei provvedimenti di disciplina della viabilità e della sosta, nonché per l'attuazione del suddetto iter amministrativo, fatti salvi i casi di emergenza, potranno essere evase, nel rispetto dei suddetti termini, solo le richieste di occupazione presentate almeno 5 giorni (feriali) antecedenti l'occupazione stessa.

  • Le occupazioni che comportino rilevanti variazioni o modifiche alla circolazione viaria, alle aree mercatali ed alla sosta, dovranno essere presentate con congruo anticipo, almeno 15 giorni (feriali) antecedenti all'occupazione stessa.

 

Riunioni pubbliche ed assembramenti in luoghi pubblici - Preavviso all'autorità art. 18 TULPS

  

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il