1
004089
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fossano.cn.it
it

Referendum Costituzionale 2026

Con D.P.R. 13 gennaio 2026 è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare»

Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Approfondimenti

Nella presente sezione sono raccolte le principali notizie utili attinenti al referendum confermativo 2026, inerente alla riforma della giustizia, per cui i cittadini italiani saranno chiamati alle urne domenica 22 e lunedì 23 marzo. 
Gli aventi diritto al voto potranno esprimersi circa la conferma delle recenti modifiche costituzionali che hanno riguardato, in sintesi: A) l'istituzione di due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici, uno per i pubblici ministeri; B) l'estrazione a sorte dei loro componenti; C) la creazione di un'Alta Corte disciplinare per i soli magistrati ordinari.
 
Il quesito che si troverà sulle schede di votazione avrà il seguente tenore:
 
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025, con la quale vengono modificati gli articoli 87 comma 10, 102 comma 1, 104, 105, 106 comma 3, 107 comma 1 e 110 comma 1 della Costituzione?"

Il Comune di Fossano comunica alla cittadinanza che, in occasione delle consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026, la Commissione Elettorale Comunale ha manifestato la volontà di aprire un canale preferenziale per la nomina degli scrutatori in favore delle persone già iscritte nel relativo albo che si trovino nella condizione di disoccupato, studente o in attesa di prima occupazione.
Gli interessati dovranno presentare una specifica domanda, corredata dalla fotocopia (fronte e retro) di un loro documento di identità in corso di validità, all’Ufficio Protocollo del Comune di Fossano, entro e non oltre le ore 12:30 di venerdì 20/02/2026 (termine perentorio), utilizzando l’apposita modulistica, reperibile sul sito internet del Comune di Fossano o presso il relativo Ufficio Elettorale, che può essere trasmessa pure per via telematica.
Godranno del diritto di precedenza, seppur in subordine agli studenti, ai disoccupati e a coloro che sono in attesa della prima occupazione, le persone che, già iscritte nell’albo suddetto, rendano la propria certa disponibilità a svolgere l’attività di scrutatore nell’ambito delle consultazioni referendarie 2026, pur non rientrando all’interno delle tre predette categorie.
Verranno respinte le domande presentate da coloro i quali non risultino già iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatori di seggio elettorale, essendo questa una condizione che deve sussistere ex ante.
Qualora le domande presentate siano superiori ai posti da ricoprire, per l’assegnazione si farà uso del criterio della data di deposito dell’istanza.
 
 
 

Si avvisano i gentili cittadini elettori che, già dallo scorso anno, le sedi dei seggi n. 17, 18, 19, 20, 21 e 22 sono ritornate in Via Federico Sacco n. 3, essendo stato completato il restauro della Scuola Elementare “Primo Levi”, con la conseguenza che l’edificio scolastico di Via Bava San Paolo n. 2 non verrà più utilizzato come ubicazione temporanea dei predetti uffici elettorali di sezione.

Contatti

Elettorale, Leva

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri