1
004089
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fossano.cn.it
it

I Piani di Recupero (P.d.R.)

Piano di Recupero - Iniziativa pubblica o privata

Il Piano di Recupero nasce da una duplice esigenza: la prima, di carattere culturale, di porre in essere uno strumento urbanistico attuativo di più semplice concezione ed approvazione dei già vigenti piani particolareggiati, in grado di intervenire sugli ambiti urbanistici del patrimonio edilizio esistente; la seconda, di far uscire gran parte del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente, ivi compreso quello storico, dalle difficoltà attuative in cui lo aveva ingabbiato un indiscriminato ricorso delle pianificazioni locali allo strumento del piano particolareggiato.

Possiamo desumere dalla norma che, laddove i comuni abbiano provveduto a localizzare le zone di recupero dell’edificato esistente, si può, con la stessa deliberazione consigliare o con un atto successivo, individuare “gli immobili, complessi edilizi,…” per i quali occorre predisporre un piano di recupero prima del rilascio della concessione.
La localizzazione degli “immobili, dei complessi edilizi,…” è pertanto una preventiva misura che deve essere attuata nella pianificazione urbana e che può avvenire solo all’interno delle zone di recupero. La perimetrazione può essere assai varia e può comprendere “isolati ed aree” o anche solamente “immobili o complessi edilizi”.

Il Piano di Recupero può essere sia di iniziativa pubblica che privata in quanto la legge consente che i proprietari di immobili inclusi nei Piani di recupero possano proporre un progetto di piano quando abbiano almeno i tre quarti del valore catastale degli immobili interessati.

Sezioni

Il progetto di Piano di Recupero preveda la disciplina per il recupero degli immobili e dovrà essere costituito da tavole grafiche da una normativa tecnica che indichi le modalità di attuazione dei piani e da una relazione descrittiva di carattere generale accompagnata anche da un piano finanziario.

Il progetto di Piano di Recupero viene adottato con deliberazione di Consiglio Comunale e depositato presso la segreteria comunale e ne viene data la pubblicità prevista nel caso di Piani Particolareggiati di esecuzione.
Alla fase di deposito, che dura 30 giorni, segue la fase di ricevimento delle opposizioni da parte dei proprietari di immobili inclusi nel piano, e di osservazioni da parte della generalità dei cittadini che intendono dare un contributo migliorativo al piano stesso.
Alle osservazioni ed opposizioni l'amministrazione comunale dà risposta con la deliberazione di controdeduzioni, con la quale approva definitivamente il piano.

I Piani di Recupero restano validi per per 10 anni dalla data della loro approvazione.
L'attuazione da parte dei privati comporta la preventiva stipula di una convenzione analoga a quella prevista dalla legge per la realizzazione di lottizzazioni di iniziativa privata.

Contatti

Urbanistica ed Edilizia

Via Ponto 2 (piani terra e primo)

ediliziaprivata@comune.fossano.cn.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri