Unità operativa “Ufficio Comando”
-
cura gli adempimenti contabili ed amministrativi del Comando;
-
gestisce l'accesso e l'acquisizione delle immagini di videosorveglianza.
-
cura la gestione dei veicoli e delle attrezzature in dotazione;
-
cura l’organizzazione dei corsi di formazione del Personale e l’aggiornamento nelle materie di competenza;
-
raccoglie ed elabora i dati statistici inerenti le attività svolte dalla Polizia Locale;
-
predispone i servizi ed i turni ordinari e straordinari del Personale;
-
s’interfaccia con gli addetti dell’Ufficio Personale del Comune;
-
è assegnatario delle istanze, delle richieste, degli esposti e cura la corrispondenza indirizzata al Comando;
-
provvede all’istruttoria relativa al passaggio di veicoli per il trasporto eccezionale sulle strade di proprietà Comunale;
-
riceve le richieste di accesso agli atti e/o di rilascio copia di documenti ai sensi della normativa vigente;
Unità operativa “Polizia Stradale - Ufficio Verbali - Occupazione suolo pubblico”
-
provvede alla gestione informatica ed al caricamento dei dati relativi alle procedure concernenti l’accertamento di violazioni alle norme del C.d.S, degli illeciti amministrativi e degli eventuali ricorsi;
-
gestisce l’istruttoria per il rilascio delle Autorizzazioni al Transito nelle Aree Pedonali Comunali nonché quelle relative al rilevamento d’infrazioni tramite apparecchiature elettroniche (autovelox, telelaser, photo-red, varchi di accesso ecc.);
-
adotta i provvedimenti per la disciplina della circolazione viaria lungo le strade comunali.
-
gestisce l'iter per il rilascio delle autorizzazioni e concessioni all'occupazione suolo pubblico;
-
coordina le procedure connesse ai fermi, sequestri e confische dei veicoli;
-
svolge attività di educazione stradale presso gli istituti scolastici;
-
provvede alla gestione dei ruoli concernenti gli illeciti in materia di codice della strada ed amministrativi;
-
provvede alla decurtazione dei punti dalla patente di guida secondo le modalità prescritte.
Unità operativa “Polizia Amministrativa e controllo del Territorio”
-
gestisce i mercati settimanali, straordinari ed a cadenza ultramensile,
-
svolge attività di controllo e supporto specialistico in materia di edilizia, commercio, pubblici esercizi, attività artigianali;
-
provvede a sovraintendere alle operazioni di recupero degli animali randagi ;
-
svolge attività in materia di polizia urbana, rurale, igiene ed ambiente;
-
effettua attività d’informativa ed accertamenti di residenza;
Unità “Pronto Intervento”
-
esegue il rilievo degli incidenti stradali e la successiva ricostruzione del sinistro;
-
effettua i servizi di scorta in occasione di manifestazioni e cortei;
-
espleta attività di controllo della viabilità cittadina;
-
svolge attività di prevenzione ed accertamento di violazioni al codice della strada e ai Regolamenti Comunali anche con l’ausilio di strumentazione tecnologica (autovelox, telelaser, etilometro, ecc);
-
espleta l’attività operativa di soccorso;
“Centrale Operativa”
-
coordina l’attività del Personale del Corpo in servizio sul territorio, rapportandosi costantemente con l'Ufficio Comando, con le altre Forze dell’Ordine e con la Centrale Unica di Emergenza - 112;
-
raccoglie e gestisce le segnalazioni relative alla strade comunali ed all’illuminazione pubblica, trasmettendole agli enti ed uffici competenti;
-
riceve e gestisce le richieste pervenute da parte dei cittadini, disponendo l’intervento delle Pattuglie;
Nucleo di Polizia Giudiziaria
-
svolge attività di prevenzione e repressione dei reati, con particolare riferimento ai fenomeni connessi alla sicurezza urbana ed alla sicurezza pubblica;
-
gestisce gli adempimenti di competenza relativi ai trattamenti sanitari obbligatori.
-
collabora con le sezioni di PG istituite presso le Procure della Repubblica;
-
svolge attività di supporto al personale del Comando per tutte le attività attinenti la polizia giudiziaria;
-
cura l’attività investigativa e d’informazione successiva all’acquisizione delle notizie di reato, svolgendo altresì le indagini delegate dall’A.G.