La conservazione dell’urna cineraria presso una dimora privata è consentita, previa autorizzazione, sulla base della volontà del defunto che, in vita, provvede a indicare la persona affidataria.
La richiesta di autorizzazione all’affidamento delle ceneri deve essere rivolta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, contestualmente alla richiesta di cremazione. Deve contenere le generalità dell’affidatario e il luogo di conservazione dell’urna.
L’affidatario, residente nel Comune di Fossano, deve concordare con l’Ufficio di Stato Civile un appuntamento per sottoscrivere, davanti al custode del cimitero, il verbale di affidamento dell’urna cineraria. La sottoscrizione deve avvenire a seguito e nell’immediatezza del ritiro presso il tempio crematorio.
L’affidatario ha l’obbligo di:
- custodire l’urna con modalità tali da consentire una destinazione stabile e da offrire garanzie contro ogni profanazione, proteggendola da possibili asportazioni, aperture o rotture accidentali
- acconsentire a eventuali controlli da parte dell’Amministrazione Comunale, che potranno essere di natura periodica oppure straordinaria
- informare l’Ufficio di Stato Civile, entro il termine massimo di dieci giorni dall’evento, del trasferimento dell’urna in altro luogo
Qualora l’affidatario dell’urna cineraria intenda, per qualsiasi motivo, rinunciare alla custodia della stessa, è tenuto a conferirla, per la conservazione, al cimitero urbano o frazionale di Fossano ovvero in altro Comune, previa comunicazione della notizia all’Ufficio di Stato Civile.
In caso di decesso dell’ultimo affidatario o di rinvenimento di un’urna cineraria, il ritrovatore è tenuto a consegnarla al cimitero urbano o frazionale di Fossano e a dichiarare tale avvenimento all’Ufficio di Stato Civile.
La richiesta e il relativo rilascio dell’autorizzazione all’affidamento delle ceneri è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo e della tariffa comunale (26 euro), al pari del cambio del luogo di conservazione dell’urna cineraria.
Pagina aggiornata il 08/10/2025