Descrizione
Con deliberazione del Consiglio comunale n. 80 del 22 dicembre scorso è stata istituita l’Imposta di Soggiorno.
Il tributo, riscosso a cura dei soggetti gestori, le strutture ricettive site sul territorio comunale, deve essere corrisposto da parte di coloro i quali pernottano in tali strutture. L’importo è calibrato in funzione della tipologia di attività ricettiva e varia da un minimo di € 1,50 ad un massimo di € 4,00 per notte fruita, con alcune eccezioni. Non sono infatti soggetti al pagamento i pernottamenti che si protraggono per oltre dieci giorni consecutivi e, tra gli altri, quelli che riguardano bambini al di sotto dei 12 anni di età, autisti ed accompagnatori turistici, volontari in servizio di protezione civile, ospiti di necessità abitativa.
L’applicazione dell’imposta, per l’anno 2026, decorrerà dal prossimo 1 marzo. Entro tale termine sarà messo a disposizione degli operatori un software di gestione per svolgere gli adempimenti dichiarativi e di versamento.
Qualsiasi ulteriore informazione può essere richiesta all’Ufficio Tributi del Comune al numero telefonico 0172 699667 ovvero mediante mail a: tributi@comune.fossano.cn.it.