1
004089
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fossano.cn.it
it

Richiedere permesso di accesso ad area ZTL – Titolari di contrassegno disabili

  • Servizio attivo

Servizio di richiesta di accesso dei veicoli in Zone a Traffico Limitato


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che hanno necessità di accedere nelle zone a traffico limitato (ZTL) in possesso di  tesserino disabili.

Descrizione

La Zona Traffico Limitato è un area cittadina riservata ai soli residenti o titolari di attività commerciali, in cui si può transitare con l’auto solo se si ha titolo (essere residenti/domiciliati/carico/attività commerciali) con relativo permesso, e per effettuare operazioni di carico/scarico merce con idonea documentazione.

In alcuni casi le zone a traffico limitato sono delimitate da appositi varchi per il riconoscimento dei mezzi autorizzati all’ingresso. Questi varchi possono essere costituiti da sbarre apribili con appositi pass o con permessi elettronici oppure da telecamere poste all’accesso; in quest’ultimo caso le telecamere poste ad ogni ingresso delle zone a traffico limitato registrano le targhe di ogni singolo veicolo entrante e trasmettono al comando dei vigili competente eventuali trasgressioni da parte di mezzi non autorizzati all’ingresso. In quest’ultimo caso è necessario che ogni accesso sia autorizzato altrimenti automaticamente viene emesso il verbale di infrazione al Codice della Strada (violazione all’art. 7 comma 14 – sanzione amministrativa prevista di € 81,00 ridotta a € 56,70 oltre spese postali, in caso di pagamento effettuato entro 5 giorni dalla notifica del verbale).

Per alcune categorie di utenza è previsto il rilascio di un’autorizzazione annuale, per altre l’autorizzazione è subordinata ad una comunicazione preventiva o successiva, purché entro i 7 giorni dall’accesso.

Copertura Geografica

Comune di FOSSANO

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario presentare la richiesta tramite la modulistica online

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario compilare online il modulo di iscrizione predisposto dal Comune.

Al modulo devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Copia di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità
  • Copia della carta di circolazione
  • Copia del contrassegno invalidi

Cosa si ottiene

Tramite il servizio si ottiene l'autorizzazione ad effettuare l'accesso nella zona a traffico limitato attraverso il varco richiesto.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 29 giorni.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi.

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale

Pagina aggiornata il 14/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri