Insegne – Tende – Paline temporanee
(Artt. 115, 116 del nuovo Regolamento Edilizio Comunale - Piano Generale degli Impianti)

Insegne:
L’installazione di chioschi, edicole od altre strutture similari, nonchè di mezzi pubblicitari quali insegne, sorgenti luminose, cartelli (esclusi quelli di cantiere), manifesti, striscioni, locandine, stendardi, segni reclamistici, impianti di pubblicità o propaganda, anche a carattere provvisorio, è autorizzata dal Comune, in conformità alle norme dettate dal “Codice della Strada” e dal suo regolamento di esecuzione e di attuazione; per quanto di competenza comunale valgono le disposizioni dell’articolo 115 del nuovo Regolamento Edilizio e del “Piano Generale degli impianti per la disciplina dell’installazione dei mezzi pubblicitari ed affissionali” approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 64 del 26.09.2002
Il rilascio dei provvedimenti autorizzativi per aree o edifici soggetti a specifici vincoli, è subordinato all’acquisizione del parere favorevole dell’organo di tutela del vincolo medesimo per la fattispecie richiesta.
L’Autorità comunale, sentita la Commissione Edilizia, o la Commissione Locale per il Paesaggio ha facoltà di definire spazi idonei per la posa, l’installazione e l’affissione di mezzi pubblicitari all’interno del centro abitato fissandone, di volta in volta, la distanza dal limite delle carreggiate stradali, nel rispetto della legge vigente.
Tende:
Dal filo di fabbricazione delle costruzioni prospettanti su spazi pubblici o di uso pubblico sono ammesse sporgenze per elementi decorativi, cornici, davanzali, soglie, copertine, gocciolatoi, zoccolature, inferriate, vetrine, pensiline, balconi, tende ed altri corpi aggettanti.
La collocazione di tende parasole aggettanti su aree pubbliche può essere vietata dall’Autorità comunale per motivi di inserimento ambientale e decoro urbano.
Per ottenere il provvedimento autorizzativo, occorre presentare apposita domanda, corredata di estratti planimetrici dello strumento urbanistico, disegni di progetto in scala non inferiore a 1:20, documentazione fotografica e nulla-osta del proprietario autorizzante la posa della tenda.
NB: Le istanze relative ad insegne / paline / tende dovranno essere presentate tramite p.e.c. utilizzando la modulistica sottostante.