1
004089
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.fossano.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fossano.cn.it
it

Ritiro rifiuti e sfalci generali

Gestione raccolta rifiuti e sfalci generali e relativi calendari.

Sezioni

RSU - Carta - Plastica

  • I rifiuti prodotti dalle attività commerciali e di servizi insistenti nella Planimetria servizi commerciali vanno posati davanti all'attività commerciale con le modalità espresse dal Calendario dei Servizi e corrispondenti ai giorni di ritiro previsti nella loro zona urbana.
  • Calendario ritiro serale utenze non domestiche 2025
  • All’interno del concentrico urbano inoltre, le attività inserite nella Planimetria servizi di raccolta serale potranno contare su due raccolte supplementari settimanali dei rifiuti dedicate alle attività commerciali ed agli uffici nei giorni di Martedì (rifiuto indifferenziato e plastica) e Venerdì (rifiuto indifferenziato e carta) dalle ore 19:30 alle ore 21:00 con priorità di servizio sui principali assi di circolazione (Via Roma, L.go Eroi, Via Garibaldi, P.za XXVII Marzo, Via Duomo, Via Craveri, P.zza Battuti Rossi, Via Marconi, P.za Romanisio, Viale Regina Elena fino all’incrocio con Viale Vallauri, Via San Giuseppe, Largo Chevalley, Via Matteotti, Via Cuneo, Via Cavour e C.so Emanuele Filiberto).
  • Per le grandi utenze del perimetro extra capoluogo indicate dal Comune (anche in tempi successivi all’avvio dei servizi) dovrà essere garantito il servizio raccolta RSU con frequenza bisettimanale.

Vetro

  • Per le utenze commerciali lo svuotamento dei cassonetti per il vetro:
    - situate nel centro storico;
    - lungo la circonvallazione (dall’area produttiva di via Mondovì all’area produttiva di via Torino);
    - eventualmente indicate dal Comune;
  • Per le grandi utenze cittadine (Ospedale, mense, ecc.) dovrà essere effettuato, compreso nel canone d’Appalto, un ulteriore passaggio di svuotamento di tutti i cassonetti con una frequenza risultante BISETTIMANALE.
  • Il vetro sarà raccolto in cassonetti che verranno esposti a cura dei proprietari degli esercizi commerciali nei giorni prestabiliti.

Cartone e contenitori

  • Ritiro giornaliero: le utenze commerciali e di servizi incluse nella Planimetria servizi commerciali posano tutti i giorni, dal lunedì al sabato, alle ore 12,00, nelle immediate vicinanze della loro attività alla loro attività il cartone da smaltire.
  • Ritiro settimanale: il mercoledì (dalle ore 12:30 alle ore 15:30) per tutte le altre utenze commerciali, artigianali ed industriali al di fuori della Planimetria servizi commerciali del capoluogo.
  • Le cassette di legno e le cassette in plastica vanno posti nelle immediate vicinanze dell'attività il martedì e il venerdì con posa a partire dalle ore 11,30.

RSU - Carta - Plastica

  • Vengono posati davanti all'attività commerciale con le modalità espresse dal Calendario dei Servizi e corrispondenti ai giorni di ritiro previsti nella loro zona.

Cartone

  • Raccolta quindicinale: per tutte le altre utenze commerciali, artigianali ed industriali del territorio extra capoluogo, da effettuarsi nella settimana in cui NON si raccoglie la carta porta a porta.
  • Il cartone oggetto del servizio sarà depositato di fronte a ciascuna utenza, sul ciglio della strada o in cassonetti dedicati.

  • Il servizio di raccolta dei rifiuti organici dovrà essere effettuato con frequenza:
    - Trisettimanale: nei mesi da Giugno a Settembre (compresi);
    - Bisettimanale: nella restante parte dell’anno;
  • Su tutti i cassonetti dislocati sul territorio comunale, compresi i domiciliari dislocati presso utenze commerciali - grandi utenze.
  • Sui cassonetti in prossimità delle grandi utenze quali verdurieri, ristoranti, bar, ecc., dovrà essere garantita la fruibilità dei cassonetti aumentando la frequenza di svuotamento fino a diventare, se necessario, anche giornaliera.

Per richiedere il cassonetto per la raccolta sfalci vegetali contattare il Servizio Ambiente e Protezione Civile

  • Le richieste dei cassonetti per la raccolta degli sfalci vegetali vengono esaudite due volte l'anno.
  • Le richieste pervenute dal gennaio a giugno verranno soddisfatte a luglio, le richieste pervenute da luglio a dicembre verranno soddisfatte a gennaio dell'anno successivo.
  • La ditta incaricata consegnerà i cassonetti a domicilio previa telefonata.

ATTENZIONE!

La raccolta degli sfalci vegetali passa a quindicinale nel mese di dicembre, viene sospesa nel mese di gennaio, riprende con modalità quindicinale nel mese di febbraio, torna settimanale nel mese di marzo.

Calendario raccolta sfalci vegetali 2025

Lunedì - Zona Verde - Raccolta sfalci vegetali 2025

Martedì - Zona Blu - Raccolta sfalci vegetali 2025

Mercoledì - Zona Viola - Raccolta sfalci vegetali 2025

Giovedì - Zona Rosa - Raccolta sfalci vegetali 2025

Venerdì - Zona Gialla - Raccolta sfalci vegetali 2025

Sabato - Zona Arancione - Raccolta sfalci vegetali 2025

  • La Ditta appaltatrice garantisce la raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti a domicilio (su chiamata) con frequenza SETTIMANALE, previa prenotazione telefonica al numero verde 800 36.55.52.
    I cittadini dovranno porre a piano strada su suolo pubblico, esclusivamente nel giorno di ritiro, gli ingombranti da gettare.
    La ditta incaricata raccoglierà solo i pezzi concordati tramite telefono e comunque non in quantità superiore a 5 (cinque) articoli ingombranti.
    Il servizio è naturalmente parallelo al trasporto all'Isola ecologica, con mezzi propri, degli ingombranti.
  • Si comunica che i divani letto conferiti dall’utenza presso le isole ecologiche o ritirati a domicilio con il servizio gratuito su prenotazione al numero verde, dovranno essere smontati (a cura degli utenti) separando la struttura letto in acciaio dal telaio del divano in legno e tessuto/pelle.

Contatti

Ambiente e Protezione Civile

Palazzo Thesauro Via Ponto 2 - primo piano

Via G. Garibaldi 94 - primo piano

ambiente@comune.fossano.cn.it

sportelloamianto@comune.fossano.cn.it

protezione.civile@comune.fossano.cn.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri